Blog

Fiocchetto Lilla ad In Volo

Finalmente la nuova struttura per i DCA In Volo apre a Parma


La nuova comunità per giovani con Disturbi del Comportamento Alimentare è stata inaugurata a Parma venerdì 15 marzo. La struttura si trova in Strada Paullo 22, non lontano dal centro città, ed è stata realizzata dalla nostra  Fondazione CEIS, con fondi propri per un importo di circa 1.500.000 euro, nell'ambito del progetto "IN VOLO" che è anche il nome della nuova struttura. Il progetto è stato avviato otto anni fa per creare luoghi di accoglienza e riabilitazione per persone, minori e adulti, affetti da disturbi dell'alimentazione come bulimia, anoressia, disturbo da alimentazione incontrollata e disturbi atipici. L'obiettivo è dare risposta a uno dei problemi di salute più comuni tra i giovani, in particolare nelle ragazze, nei paesi occidentali. Un fenomeno che desta grande preoccupazione perché in continua crescita. 

La comunità di Strada Comunale Paullo è una struttura residenziale e semi residenziale in cui lavora un'equipe multiprofessionale e multidisciplinare altamente specializzata - composta da internisti, nutrizionisti, psichiatri, psicologi clinici, dietisti, educatori, animatori, o.s.s. - e opera in maniera integrata con il Programma per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) dell'Ausl di Parma. Soggiornando nella comunità e partecipando a un programma di riabilitazione mirato e personalizzato, con il coinvolgimento delle famiglie quando possibile, le persone con DCA possono trovare un aiuto concreto e recuperare un corretto rapporto con il cibo e con il proprio corpo. 

All'inaugurazione sono intervenuti l'Assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi; il Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Parma, Massimo Fabi; il Direttore Generale Azienda Sanitaria di Parma, Elena Saccenti; il Presidente della Provincia di Parma, Diego Rossi e il Presidente della Fondazione CEIS onlus, padre Giuliano Stenico. La nuova struttura è stata benedetta dal Vicario Generale della Diocesi di Parma don Luigi Valentini.

Tantissimi gli ospiti che hanno voluto festeggiare con noi questo importante momento a tutti il nostro grazie per la loro vicinanza, in particolare un ringraziamento all'Associazione Casaperta e all'Opera Pia SS. Trinità che nell'occasione hanno voluto donare all'equipe un Impedenziometro, un importante strumento medico dal valore di 5.000 euro.

La data del 15 marzo non è stata scelta a caso: è la giornata del "Fiocchetto Lilla" per la sensibilizzazione nel nostro Paese sul tema dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Le ragazze ospiti di In Volo proprio per questo hanno voluto condividere con tutti gli ospiti alcune riflessioni e testimonianze sulla loro storia e le loro speranze per il futuro. Si è trattato di un momento particolarmente toccante che ha dato il senso più profondo di questa importantissima giornata.