Blog

Curare la complessità nei Disturbi dell'Alimentazione

La residenza In Volo si occupa di trattamenti multidisciplinari integrati per persone con diagnosi di Disturbo Alimentare.

Ma non è tutto...anzi!!
In volo è un luogo in cui prendersi cura di sè stessi...
una comunità in cui creare relazioni ed imparare a riconoscere ogni parte di sè... 
una casa in cui sperimentare nuove soluzioni a vecchie difficoltà...
un percorso che si inizia mano nella mano e si prosegue sulle proprie gambe. 

Il IV Convengo Nazionale della residenza In Volo si pone l’obiettivo di formare e creare spunti di riflessione su 4 ambiti che nel trattamento dei DA sono precipui.

La prima sessione è dedicata ai fattori di cambiamento individuabili nel processo di cura. Saranno presentati al riguardo due autorevoli contributi relativi alla presa in carico efficace ed ai fattori predittivi di cambiamento a lungo termine.

Nella seconda sessione si tratterà in maniera approfondita l’esperienza del PDTA DCA di Parma nella gestione dell’urgenza metabolica, ovvero la presa in carico dei pazienti in regime ospedaliero.

La terza sessione da rilievo ad un tema per noi imprescindibile ed su cui l’esperienza del territorio converge senza esitazione con le linee guida: l’importanza della relazione e del coinvolgimento familiare in ogni livello di trattamento.

L’ultima sessione sarà un’opportunità di soffermarci su un altro fattore fondamentale nel cura dei disturbi alimentari, ovvero la scelta del livello adeguato di trattamento e il difficile passaggio tra i vari livelli di cura.

 

Questo IV  Convegno Nazionale "Curare la complessità nei disturbi dell'alimentazione" organizzato assieme al Coordinamento nazionale Disturbi Alimentari vuole essere un contributo al dibattito e alla ricerca nel campo dei DCA.

 

per scaricare il programma clicca qui