Clinica di Cura Bulimia

Curare la Bulimia con la Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva

La bulimia è da considerarsi una vera e propria malattia che colpisce un numero sempre maggiore di persone di ogni età, anche bambini. Questo grave disturbo del comportamento alimentare è caratterizzato dall'assunzione smodata di cibo, considerato come soluzione palliativa alle varie difficoltà che si incontrano nella quotidianità. Si preferiscono in genere dolci o cibi grassi e ipercalorici che comportano una repentina salita di peso e spesso si tenta di ovviare all'obesità procurandosi il vomito, assumendo lassativi o praticando attività fisica in modo sregolato ed eccessivo. Il cibo viene percepito allo stesso tempo come la soluzione e la causa del malessere: si consumano pasti spesso velocemente, di nascosto e con poca masticazione, con conseguenti dolori al ventre e cattiva digestione.

Accorgersi della presenza di un caso di bulimia è molto difficile

I primi sintomi che fanno presagire la presenza di una bulimia sono ansia e depressione, con l'ossessione di tenere sotto controllo il peso ed il cibo. Solitamente chi è affetto da bulimia tende ad isolarsi, è emotivamente chiuso e diffidente e provoca un senso di vergogna per il suo corpo.

Il nostro centro cerca di curare disturbi alimentari come la bulimia attraverso la rieducazione alimentare:

  • in primis si devono stabilire sequenze di pasti regolari, rieducando anche verso una sana ed equa alimentazione e verso una corretta attività fisica;
  • successivamente la cura deve essere orientata alla parte psicologica, con terapie individuali, di gruppo e coinvolgendo la famiglia, la maggior parte delle volte inerme e spesso non capace di riconoscere la bulimia come patologia da curare prima che sia troppo tardi.

E' importante reinfondere fiducia in se stessi, ristabilire le relazioni interpersonali, far comprendere le proprie peculiarità e far accettare i propri difetti come parte della propria persona e non come ostacoli insormontabili e oggetto di continuo giudizio negativo.

Parte fondamentale della cura delle bulimia è la prevenzione della ricaduta: solitamente si riscontrano netti miglioramenti dopo i primi giorni della cura, seguiti però, non appena si abbassa la guardia, o al capitare di fatti negativi, da ricadute altrettanto rapidi. Mantenere costante e alta l'attenzione e perseguire il processo di rieducazione alimentare nel tempo è importantissimo per un percorso riabilitativo di successo.

Vuoi intraprendere un percorso di cura per la tua bulimia?
Contattaci per un appuntamento conoscitivo!

Tutti i nostri riferimenti

Telefono: 0521 1414592
Cellulare: 393 1549740
Fax: 0521 1414706
Email: involo@gruppoceis.org

Completa questo modulo per metterti velocemente in contatto con noi

Scopri dove trovarci