Disturbi del Comportamento Alimentare

Cura dei disturbi alimentari atipici con la Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA si caratterizzano per un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo tale da compromettere la qualità della vita e delle relazioni della persona. Sono catalogati come DCA sindromi come anoressia, bulimia, BED (disturbo da alimentazione incontrollata)) e disturbi alimentari atipici.

Il nostro centro specializzato nella cura dei disturbi alimentari atipici pone in atto i più recenti percorsi terapeutici in materia di trattamento dei disturbi alimentari e affianca una terapia familiare parallela volta a conseguire i massimi risultati in termini di recupero dell'equilibrio alimentare e psicologico.

Dopo una valutazione preliminare delle condizioni fisiche generali, della motivazione dell’ospite e del suo gradimento della proposta riabilitativa, si inizia un percorso di cura dei disturbi alimentari, con trattamenti personalizzati e di gruppo a seconda delle situazioni.

In ottica risocializzante è di fondamentale importanza il mantenimento dell’ospite nel percorso scolare. Per questo il Centro In volo offre la possibilità di proseguire gli studi grazie all’attivazione di procedure di scuola a distanza con il Distretto Scolastico locale o con la scuola di provenienza e grazie all’ausilio di postazioni PC dotate di webcam e microfoni per lo svolgimento delle lezioni via web.

La RPP Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva ® è una specifica tecnica riabilitativa che si fonda sulla ricerca di adesione ad un percorso nutrizionale personalizzato e progressivo, attuato nell’ambito di un più vasto intervento sul “core” psicopatologico dei DCA.
Questa specifica tecnica riabilitativa comprende lo svolgimento di svariate attività cliniche, l’utilizzo di farmaci (se necessario), il costante monitoraggio delle condizioni organiche e l’erogazione delle terapie mediche necessarie.

Gli obiettivi del nostro centro attraverso la Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva sono:
  • Ridurre il comportamento alimentare disturbato
  • Restaurare un peso sano
  • Trattare comorbilità psichiatrica
  • Correggere pensieri ed emozioni maladattativi
  • Trattare complicanze fisiche
  • Facilitare la prosecuzione del trattamento nel post ricovero

Vuoi maggiori informazioni sul nostro centro specializzato in disturbi alimentari?
Contattaci per un appuntamento conoscitivo!

Tutti i nostri riferimenti

Telefono: 0521 1414592
Cellulare: 393 1549740
Fax: 0521 1414706
Email: involo@gruppoceis.org

Completa questo modulo per metterti velocemente in contatto con noi

Scopri dove trovarci