Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva ®

Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva ® nasce dalla considerazione che patologie complesse richiedono trattamenti articolati ed in grado di rispondere sia ai pensieri disfunzionali tipici dei DCA, sia ai comportamenti maladattativi sia ai bisogni nutrizionali, sia alle richieste delle famiglie.
La RPP Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva ® è una specifica tecnica riabilitativa che si fonda sulla ricerca di adesione ad un percorso nutrizionale personalizzato e progressivo e concordato attuato nell’ambito di un più vasto intervento sul “core” psicopatologico dei DCA.
Questa specifica tecnica riabilitativa comprende lo svolgimento di svariate attività cliniche, l’utilizzo di farmaci (se necessario), il costante monitoraggio delle condizioni organiche e l’erogazione delle terapie mediche necessarie.

Gli obiettivi della RPP - Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva sono:
• Ridurre il comportamento alimentare disturbato
• Restaurare un peso sano
• Trattare comorbilità psichiatrica
• Correggere pensieri ed emozioni maladattativi
• Trattare complicanze fisiche
• Facilitare la prosecuzione del trattamento nel post ricovero

La Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva ® in struttura residenziale prevede la presa in carico di un utente in condizioni di particolare difficoltà psico-organica in un contesto ad elevata intensità riabilitativa.
Il momento riabilitativo è costituito da un nucleo di azioni terapeutiche e assistenziali volte allo sviluppo delle abilità residue dell’utente in un contesto protetto e protettivo.
Accanto a queste azioni vengono messe in atto attività dal significato terapeutico meno diretto ma non meno importante come la scuola a distanza, attività all'aperto, musicoterapia, riflessologia plantare, laboratori, ecc.

Guarda le foto della struttura