Il percorso terapeutico

L’accesso alla struttura rappresenta una fase di estrema importanza in quanto il buon avvio del programma favorisce la partecipazione alle attività e agevola il conseguimento degli obiettivi. Per questo il primo passo del percorso prevede una valutazione preliminare delle condizioni fisiche generali, della motivazione dell’ospite e del suo gradimento della proposta terapeutico riabilitativa. Successivamente viene effettuata una valutazione in regime residenziale o semi-residenziale delle compatibilità complessive, motivazionali e relazionali rispetto all’adesione al progetto e alla costruzione dell’alleanza di lavoro.

Il percorso terapeutico proposto fa proprie tutte le indicazioni contenute DGR 1298/2009 dell’Emilia Romagna e le conseguenti “Linee di indirizzo tecnico per la costruzione di percorsi clinici per persone affette da Disturbi del Comportamento Alimentare” (Per maggiori dettagli consultate la nostra sezione Materiali Informativi).

In sintesi, il progetto In Volo propone un modello terapeutico eclettico, aperto ai contributi di indirizzo cognitivo “post razionalista” sulla base delle evidenze scientifiche e cliniche, ed ai più recenti sviluppi della visione psicodinamica e sistemico costruttivista, affiancato, ove possibile, da una terapia familiare parallela, da interventi terapeutici, pisco-educativi e di auto-mutuo-aiuto, a livello individuale e di gruppo a secondo dei casi. Per maggiori dettagli si può consultare la CARTA DEI SERVIZI

L’intervento terapeutico residenziale prevede l’inquadramento diagnostico dell’ospite e la pianificazione degli interventi (maggiori dettagli qui).
Parallelamente si procede ad un intervento socio-educativo, che rappresenta, assieme alla RPP® (Riabilitazione Psiconutrizionale progressiva) , il fulcro intorno al quale ruota la vita quotidiana, con l’obiettivo di rieducare e stimolare ad attività capaci di riempire un vuoto psico-fisico importante nei soggetti affetti da DCA (elenco delle attività). In ottica risocializzante è di fondamentale importanza il mantenimento dell’ospite nel percorso scolare. Per questo il Centro In volo offre la possibilità di proseguire gli studi grazie all’attivazione di procedure di scuola a distanza con il Distretto Scolastico locale o con la scuola di provenienza e grazie all’ausilio di postazioni PC dotate di webcam e microfoni per lo svolgimento delle lezioni via web.

La Nostra Equipe

L’Equipe della struttura comprende: un supervisore del progetto, uno dei singoli casi e un supervisore di equipe; un coordinatore dei PTI e uno delle attività; uno psichiatra internista e un medico internista; psicologi, dietisti, infermieri, educatori, o.s.s, maestri d’arte e animatori.
Ad ogni ospite verrà assegnato come riferimento un case manager (CM). Il CM è un operatore specializzato a cui viene affidato l’ospite. Egli rappresenterà il suo punto di riferimento per quanto riguarda le attività riabilitative e le relazioni con figure professionali interne.

Guarda le foto della struttura