Disturbi del Comportamento Alimentare

Per conoscere e combattere

Si caratterizzano per un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA si caratterizzano per un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo tale da compromettere la qualità della vita e delle relazioni della persona. Sono catalogati come DCA sindromi come anoressia, bulimia, BED (disturbo da alimentazione incontrollata)) e disturbi alimentari atipici.

Queste patologie rappresentano un problema di notevole gravità, con un incremento costante, soprattutto in età adolescenziale. La comunità scientifica internazionale è concorde nell’individuare l’insorgenza dei DCA nella fascia di età compresa tra i 10 e i 25 anni. Secondo i dati della Commissione Ministeriale, in questo intervallo di età la popolazione femminile presenta un’incidenza di Disturbo alimentare intorno al 10%.

La patologia in questi ultimi anni non è solo aumentata ma si è anche profondamente modificata. L’osservazione clinica ci mostra, infatti, che le pazienti trasmigrano da un sintomo all’altro e possono nel corso del disturbo attraversare tutte e tre le varie patologie. Nell’ultimo decennio inoltre si è abbassata l’età di esordio della patologia stessa e sempre più frequentemente, sono stati segnalati casi clinici di anoressia e altri DCA in bambine al di sotto dei 10 anni. Sono inoltre aumentati i casi del disturbo nel mondo maschile, che sino a pochi anni fa era solo eccezionalmente coinvolto in questa patologia. La patologia maschile si manifesta con le stesse caratteristiche di quella femminile, l’intensa preoccupazione per le forme corporee diventa nei ragazzi l’ossessione per la palestra , la tendenza ad un ritiro sociale per non mostrare il proprio corpo, sentito sempre inadeguato, preoccupazione che segnala in realtà la paura di affrontare il mondo esterno con un senso di inadeguatezza profondo.

Informati su come accedere